Come avere successo nelle consegne a domicilio

5 semplici mosse per migliorare il menu del tuo ristorante sulle piattaforme di delivery e aumentare ordini e vendite

November 4, 2021

La verità sulla paralisi dell'analisi dei dati sulle app di delivery

Quando si tratta di ordinare online, le persone sono spesso sopraffatte dall'abbondanza della scelta. Chiunque abbia un servizio di streaming televisivo capisce quanto tempo si butta nel cercare show televisivi e film solo per finire per rinunciare del tutto o per rivedere un classico. Lo stesso effetto sta accadendo all'industria delle consegne in vista della mercificazione delle cucine sulle app di consegna. Ogni ristorante vorrebbe essere l'eccezione, e il tuo ristorante può esserlo. Per avere un vantaggio sui vostri concorrenti, iniziate a farvi qualche domanda: Cosa spingerà le persone a scegliere il mio hamburger rispetto agli altri? Cosa spingerà un potenziale cliente a scegliere il mio ristorante, e, come posso assicurarmi che sia completamente soddisfatto della sua decisione? Quando i clienti guardano il tuo menu sulle app, i dettagli fanno la differenza! Il modo più chiaro per differenziarti dai tuoi concorrenti è assicurarti che il tuo menù sia "migliore" del loro, seguendo un paio di semplici passi. Vuoi sapere come puoi migliorare il tuo menu online? Ecco cinque step che ti aiuteranno a migliorare la tua esperienza online.

5 semplici step per perfezionare il menu del tuo ristorante e migliorare le vendite, la soddisfazione dei clienti e tanto altro ancora


  1. Organizza il tuo menu in categorie per aiutare i potenziali clienti scegliere in fretta.

La prima impressione è tutto quando si tratta di app di delivery. È importante che il menu del tuo ristorante sia chiaro e facile da navigare. Imitare il modo in cui organizzi il tuo menu per la cena aiuterà i potenziali clienti a sapere esattamente come ordinare. Le tue categorie chiave dovrebbero essere: piatti principali, contorni, bevande, dessert ed extra. Evidenziare i tuoi articoli più venduti in una sezione in alto potrebbe aiutare i clienti a prendere la decisione di ordinare da te piuttosto che da qualcun altro, ed è un modo di assicurarti che abbiano una ottima esperienza ordinando dal te. Una cosa da tenere in considerazione sono i diversi tipi di persone che potrebbero ordinare dal tuo locale- se sei un ristorante per famiglie, potrai rendere l’ordine più facile includendo una sezione per bambini, se offri opzioni per clienti vegetariani o vegani, raggruppali in una categoria a parte. Infine, avendo una sezione con "menù completi", pensate a un piatto principale, un contorno e una bevanda, e ci sarà la buona possibilità che la dimensione media dei vostri ordini aumenti. Suggerimento: gli esperti consigliano di elencare non più di sette categorie sulle app di consegna. Il tuo nuovo numero fortunato? 7.

  1. Assicurati che il tuo menù sia aggiornato e ottimizzato per evitare confusione, errori negli ordini e recensioni negative.

Secondo Restaurant Business Online, menu semplificati portano a clienti più felici! Tieni d'occhio i tuoi articoli e rimuovi i piatti che non funzionano bene o che non sono disponibili - è meglio avere meno opzioni, più popolari, che un'enorme quantità di voci di menu non adatte al delivery. Ricorda che menù non aggiornati o troppo lunghi possono portare a recensioni negative. 

Tenere sotto controllo le voci del menu per il delivery può aiutarti a scoprire alcuni modi divertenti per aumentare le vendite. Per esempio, se i piatti più popolari nel vostro menu cambiano dall'inverno all'estate, considerate la possibilità di offrire specialità basate sulle tendenze stagionali. Durante l'inverno, potreste creare una categoria chiamata "Brunch di Natale", o offrire dolci a tema Halloween per il mese di ottobre. Perchè non offrire un piatto speciale per le mamme il giorno della festa della mamma, o una combo speciale per gli eventi sportivi? Pensare strategicamente alle voci del vostro menu vi aiuterà a differenziare il vostro ristorante dalla concorrenza. 

  1. Includere suggerimenti e offrire modifiche per aumentare la dimensione media dell'ordine.

Fornire indicazioni ai vostri clienti è un ottimo modo per aumentare la dimensione media degli ordini. Per i vostri "clienti abituali", potreste raccomandare il loro solito, per assicurare ordini rapidi e senza ripensamenti. Quando si tratta di nuovi clienti, potreste voler suggerire loro un'opzione "Ordinati spesso assieme" alla cassa per assicurarvi che ordinino un pasto completo e che voi otteniate un volume di ordini maggiore.

Parliamo di modifiche. Nel 2021, tutti conoscono qualcuno con almeno una restrizione dietetica, che sia basata su preferenze, dieta o allergie alimentari. Assicurati che il tuo menu permetta ai tuoi avventori di personalizzare ogni piatto in modo da non perdere un cliente perché è vegano, celiaco, intollerante al lattosio eccetera. Assicurarsi che un potenziale cliente possa personalizzare ogni piatto è un modo sicuro per aumentare le vendite e la soddisfazione. 


  1. Differenziati dalla concorrenza con fotografie accattivanti e descrizioni delle voci di menu che stimolano l’appetito.

Ammettiamolo, tutti noi giudichiamo un libro dalla copertina, specialmente quando abbiamo fame! Nel 2021, i clienti si aspettano di essere in grado di vedere come sarà il cibo quando ancora prima di riceverlo a casa. Avere una foto per accompagnare ogni voce del menu è fondamentale. Se non sei un fotografo professionista, non preoccuparti, nemmeno noi lo siamo! Ma ci siamo consultati con un fotografo di cibo professionista per imparare cinque semplici modi per scattare fotografie da acquolina in bocca, come un professionista! 

  • Passo numero 1 - Prendi il tuo smartphone e vai vicino ad una finestra. È tutta una questione di luce. "Quando si scatta una fotografia del cibo, è meglio lavorare con la luce naturale. La luce naturale assicura che le voci del tuo menu appaiano chiare e reali".  Se notate che l'uso della luce naturale provoca ombre sul cibo, non preoccupatevi. "Prendi un raccoglitore bianco, un pezzo di carta bianco o anche un grembiule bianco e tienilo sul tavolo, di fronte alla finestra. Questo fa rimbalzare la luce della finestra sul piatto, riempiendo le ombre e facendo apparire il piatto un po' più luminoso".
  • Passo numero 2 - Impostare un promemoria per le fotografie del cibo alla stessa ora. Se scatti una serie di fotografie dalle 13:00 alle 14:00 in una giornata di sole, assicurati di cercare di ripetere gli scatti a quell'ora, riproponendo la stessa illuminazione per ogni serie successiva. "Scattare tutte le immagini più o meno alla stessa ora garantisce che tutte le voci del menu sembrino provenire dallo stesso posto, non importa quanto siano diverse... Penso che l’ora migliore sia meglio intorno a mezzogiorno - rende tutte le foto vibranti e vivaci".
  • Passo 3 - Usa uno sfondo luminoso e unico. Le piattaforme di consegna sono piene di stimoli - loghi, cibo delizioso e colori brillanti. Una scorciatoia per distinguersi sulle piattaforme di consegna è usare un colore di base uniforme e luminoso. Prima di posizionare il tuo cibo su una tovaglia bianca o un tavolo di legno, pensa al tuo logo - il tuo colore principale è il verde? rosso? blu? Prendete nota della palette di colori del vostro marchio, e poi visitate una piattaforma di consegna per vedere quali colori sono utilizzati dai vostri concorrenti. Se il tuo colore è il verde e il tuo più grande concorrente usa il verde come colore di base nella loro fotografia di cibo, forse opta per uno dei tuoi colori secondari, o un colore contrastante. Da lì, trova una tovaglia in quella tonalità - se non hai una tovaglia, funziona anche un foglio di carta. "L'utilizzo di un colore di base aiuta il tuo marchio a rimanere coerente e a distinguersi dalla concorrenza" e, nel migliore dei casi, attira l'attenzione di un potenziale cliente all'istante, portando a un ordine.
  • Passo 4 - Aggiungi un po' di vita. Quando visiti una piattaforma di consegna, potresti notare che la maggior parte dei ristoranti mostra un piatto impiattato su di uno sfondo semplice. Un potenziale cliente riceve a casa nulla di più del cibo stesso, ma evocare un'esperienza potrebbe aiutare il tuo ristorante a distinguersi. "Anche solo una guarnizione in più rende un'immagine più vivace" - sperimenta l'aggiunta di un tovagliolo strutturato, una decorazione unica, un ingrediente, dei fiori o delle belle posate. Man mano che scoprirai quali guarnizioni rendono meglio nelle immagini, potrai continuare a usare quegli stessi dettagli nelle foto future.
  • Passo 5 - Mettiti sopra il tavolo (o su una sedia, se necessario) e scatta una foto dall'alto del cibo. A questo punto, hai trovato il tuo set perfetto, hai reso l'illuminazione luminosa con l'aiuto di un grembiule bianco, hai scoperto uno sfondo perfetto per aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e hai aggiunto dei tocchi di colore. La tua tavola è pronta, ora è il momento di mangiare! ...Beh, no, prima devi fare le foto, poi puoi mangiare. "Se stai scattando con uno smartphone, l'angolazione a tre quarti che molti fotografi di food utilizzano potrebbe far apparire l'elemento del menu distorto. Scattare dall'alto è il modo migliore per ottenere un'immagine accurata del cibo".

Certo, questi 5 passi potrebbero richiedere un po' più di tempo rispetto al tuo normale processo di fotografia, ma ne vale la pena. "La gente oggi è così abituata a vedere immagini perfette su Instagram. Non è necessario aver preso lezioni di fotografia o possedere una bella macchina fotografica per ottenere immagini che corrispondano in qualità fotografica a quello a cui le persone sono abituate, ci vuole solo un po' di tempo in più e attenzione ai dettagli".

Ora che abbiamo coperto la fotografia di cibo, passiamo alle descrizioni. Sapevi che descrizioni ben scritte possono aumentare le vendite del ristorante fino al 30%?  Avere descrizioni che fanno venire l'acquolina in bocca potrebbe convincere i tuoi clienti - portando ad un aumento degli ordini e delle vendite del tuo ristorante. Ricorda che i tuoi clienti molto probabilmente hanno passato del tempo sull'app, quindi mantieni le tue descrizioni brevi e concise, assicurandoti che siano realistiche e chiare. Essere trasparenti su cosa c'è in ogni piatto è un modo per evitare recensioni negative.

  1. Aumenta gli ordini di consegna con promozioni e omaggi.

Includere promozioni nel tuo menu è un ottimo incentivo per far sì che più clienti ordinino dal tuo ristorante. Oltre a servire come incentivo per i nuovi clienti, spingendoli ad ordinare da te piuttosto che da uno dei tuoi concorrenti, l’offerta di promozioni sulle app di consegna può aiutare ad aumentare le tue possibilità di apparire sulla prima pagina dei siti di consegna. E nel 2021, quando l'80% degli ordini avviene tramite la home page di un'app come Uber Eats, trovare modi per aumentare il tuo ranking potrebbe avere un enorme impatto sulle tue vendite.


Tutti noi giudichiamo un menu dalla copertina. Per avere successo nelle consegne, assicurati di fare un'ottima prima impressione su ogni potenziale cliente. 

È tutta una questione di dettagli! Siamo certi che vedrai un notevole aumento nelle vendite, degli ordini e dei clienti soddisfatti seguendo questi cinque passi per migliorare il tuo menu di delivery. Con l'aumento della popolarità delle consegne, assicurati che il tuo ristorante non solo si distingua, ma che crei clienti affezionati con l'aiuto di una piattaforma di consegna facile da usare. Organizzando il tuo menu, assicurandoti che sia aggiornato e ottimizzato, includendo suggerimenti con ogni ordine, assicurandoti che i clienti possano personalizzare il loro pasto e includendo promozioni e descrizioni. Con l’aggiunta di una fotografia appetitosa e curatta, il tuo ristorante è destinato a vedere grandi miglioramenti sia nelle valutazioni che nelle vendite totali. 


Stai cercando altri modi per migliorare le prestazioni di delivery del tuo ristorante? Il team di Otter è qui per aiutarti ad aumentare l'efficienza e le vendite diminuendo lo stress e il caos. Inizia oggi stesso!

Latest blog posts

Sometimes you just want a little extra. Extra support. Extra features. Extra everything.
Informazioni su Otter

Analisi delle consegne per i ristoranti: Ecco a voi Otter Insights

Consultare i dati sulle prestazioni del tuo ristorante non deve essere necessariamente complicato o costoso. Otter Insights raggruppa tutti i vostri dati di consegna in un dashboard facile da usare per prendere le vostre decisioni.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come incrementare le vendite del tuo ristorante durante il periodo natalizio

Gli 8 modi migliori per aumentare le entrate del tuo ristorante durante le vacanze

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come iscrivere il tuo ristorante a Uber Eats

Quindi vuoi iscrivere il tuo ristorante a Uber Eats ma non sai da dove cominciare. Nel nostro seguente blog, spiegheremo quali sono i semplici passi per far registrare il tuo ristorante sulla piattaforma, insieme agli altri vantaggi di diventarne partner, tra cui le promozioni, la pubblicità e il programma di fidelizzazione.

Gli eroi locali

La rivoluzione Bio di Bari - L’onda green di Frulez

“Oggi gestiamo più di 300 ordini mensili in arrivo da tutte le piattaforme a cui siamo iscritti (Deliveroo, Glovo, Uber Eats e Just Eat) e la percentuale degli ordini che escono dalla nostra cucina per il delivery e il take-away è arrivata al 30% del totale."

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come gestire le recensioni negative

Continua a leggere per imparare 5 semplici modi per rispondere alle recensioni negative

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Calcolare come i costi di consegna impattino il vostro reddito

I ristoratori fanno attenzione ad ogni euro, e prendendo in considerazione le spese relative insieme al delivery, è più importante che mai tenere sott’occhio accuratamente ogni costo.

Informazioni su Otter

Le 10 migliori funzioni di Otter per le catene di ristoranti

Oggi, ci concentreremo su quali funzioni Otter aiutano le catene di ristoranti ad avere successo nel food delivery.

Informazioni su Otter

Le 10 migliori funzioni di Otter per i piccoli ristoranti

Oggi ci concentreremo su quali funzioni Otter possono aiutare i ristoranti piccoli e indipendenti ad avere successo nel food delivery.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

5 semplici mosse per migliorare il menu del tuo ristorante sulle piattaforme di delivery e aumentare ordini e vendite

5 semplici step per perfezionare il menu del tuo ristorante e migliorare le vendite, la soddisfazione dei clienti e tanto altro ancora

Informazioni su Otter

Vi presentiamo la nuova soluzione di Otter: Il pannello Report

Reports include un filtraggio più dettagliato, grafici dinamici e una sezione di approfondimento compatibile con tutti i browser web e mobili.

Gli eroi locali

5 ristoranti di alta cucina sotto lo stesso tetto, da FOODIOOM Madrid

Ernesto Barrón, co-fondatore e CEO del ghost restaurant FOODIOOM di Madrid, parla di come è diventato un pioniere dell'alta cucina a domicilio e del ruolo di Otter nella gestione del suo servizio di delivery.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Ecco i motivi per cui il tuo ristorante dovrebbe essere presente su più di un servizio di delivery

Scopri come registrarti su più piattaforme diverse per aumentare la visibilità del tuo ristorante, così come le vendite, la tua reputazione e tanto altro.

Informazioni su Otter

Come sta andando il tuo ristorante? Scopri come puoi aumentare le vendite e il rendimento grazie ad Otter

Ristoratori, ecco le 5 ragioni per cui dovreste tracciare le performance del vostro ristorante per renderlo più redditizio.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

I 5 modi migliori per far crescere il tuo business di delivery questa estate

Scopri le ultime tendenze in fatto di cibo, ristorazione e consegne a domicilio, e trova i 5 modi migliori per far crescere la tua attività di consegne a domicilio questa estate!

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Il perché il tuo ristorante ha bisogno di un brand virtuale

Creare un brand virtuale è la soluzione per conquistare le piattaforme online senza spendere una fortuna. Un solo ristorante può gestire contemporaneamente più brand, senza doversi allargare. Scopri di cosa stiamo parlando e come crearne uno in questo post.

Gli eroi locali

Greek Fusion, Pitagyros e pandemia: dalla street al web, come Otter ha facilitato la transizione virtuale dell’asporto alla milanese

“Otter ci ha ridato il tempo che perdevamo prima in processi che non ci aiutavano nel nostro obiettivo di crescita.”

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Cos'è una ghost kitchen?

Una cucina fantasma, conosciuta anche come dark kitchen, cucina virtuale, shadow kitchen o cucina commissariale, è una postazione per la preparazione del cibo che prepara pasti per gli ordini in consegna.

Gli eroi locali

Come il ristorante locale Sweet Time ha salvato il suo business con il branding virtuale

Mickaël, fondatore del ristorante francese Sweet Time, ci racconta il successo della sua attività e come Otter lo aiuta a gestire e ottimizzare il suo servizio di consegna.

Informazioni su Otter

Lascia che i tuoi clienti ordinino come preferiscono, grazie alla funzione Ordini Manuali di Otter

Inserisci qualunque ordine direttamente sul tuo tablet Otter con la nostra nuova piattaforma per gli ordini manuali!

Solutions for enterprise customers

For restaurant groups with more than 10 locations, we love getting you up and running as smoothly and quickly as possible. Let us know what you need, and we’ll custom-tailor the right solution for your business. Let’s have a conversation about it.

Talk to someone