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Come sta andando il tuo ristorante? Scopri come puoi aumentare le vendite e il rendimento grazie ad Otter

August 23, 2021

Come ristoratore, sai che gestire un ristorante di successo richiede passione, perseveranza, bravura con le persone e consapevolezza delle spese, di ciò che guadagni e dove.

Non c'è nessun settore come quello della ristorazione. Le abilità sociali, l'etica del lavoro e la velocità che derivano dall'essere un ristoratore sono un lavoro in sé e per sé. Per gestire un ristorante di successo, devi anche essere costantemente consapevole delle basi - il fatturato stesso. Nel 2021, le innovazioni del settore come il delivery rappresentano sia una nuova spesa che una nuova opportunità per aumentare le vendite e le entrate.

Le commissioni delle piattaforme di consegna sono diventate un argomento caldo nel corso dell'ultimo anno. Gestire commissioni elevate su margini ristretti può sembrare un epopea. Fortunatamente, abbiamo iniziato a constatare che le principali piattaforme di consegna stanno ristrutturando le commissioni a sostegno dei ristoranti tramite scaglioni.

Il prezzo per lavorare con le piattaforme di consegna di terze parti è in continua evoluzione e probabilmente muterà ancora in futuro. Ma poiché il comportamento dei clienti è orientato verso la richiesta di più cibo, più spesso attraverso il delivery, si tratta di un canale importante di cui i ristoranti come il vostro devono approfittare.

Il delivery è un investimento che vale la pena di fare in base alla sua recente e continua crescita, ma se hai intenzione di impegnarti nella distribuzione, vale la pena cercare di ottimizzare le tue prestazioni per ottenere il maggior successo possibile.

Capire e ottimizzare il tuo business sulla base dei dati di rendimento ti aiuterà a rendere il tuo ristorante più redditizio

Come proprietario di un ristorante, prendere decisioni è una parte importante del tuo lavoro, ma quante di queste sono basate sui dati? Pensiamoci: se il tuo ristorante offre consegne a domicilio, stai già raccogliendo centinaia di dati ogni giorno. Sapete cosa ordinano di più i vostri clienti, avete un'idea della lunghezza media dei vostri scontrini, delle ore di punta e altro ancora. Ma fino ad oggi, siete stati in grado di vederli in modo orizzontale, piattaforma per piattaforma. Interessante? Certo. Utile? Non proprio. Dite addio alle ore passate a scaricare dati e a cercare modi per ottimizzare le prestazioni su più piattaforme di delivery. Date il benvenuto a dati concreti, realistici e dettagliati.

Come la soluzione di insight & analytics di Otter può aiutarvi a far crescere il vostro business - gratuitamente

La soluzione di insight & analytics di Otter trasforma i vostri dati da un complicato mucchio di dati dai numeri contrastanti, in un elenco chiaro ed immediato a cui potete accedere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Pensate alla nostra soluzione di insight & analytics come al centro di comando per la vostra attività di consegna. Questa soluzione vi permette di monitorare le prestazioni di tutti i vostri ordini di consegna attraverso i partner in tempo reale. Collega i servizi di consegna come Uber Eats, JustEat e Glovo, e Otter unificherà tutti i tuoi dati in un unico punto. Basta scaricare fogli di dati da più piattaforme: ora è possibile ottenere una visione più completa e funzionale delle proprie prestazioni per prendere decisioni basate sui dati, nel modo più efficiente possibile! La parte migliore? Se sei già cliente Otter, la nostra soluzione di insights & analytics è completamente gratuita.

Le 5 principali ragioni per cui dovresti monitorare le performance del tuo ristorante sia in loco che sulle piattaforme... e come Otter può esserti d'aiuto

La raccolta dei dati relativi alle performance fra le varie location e piattaforme è il primo passo. Ma far crescere il tuo business sulla base di questi dati richiede un livello di analisi che può risultare complicato e richiedere molto tempo. La funzione insight & analytics di Otter è stata progettata pensando ai ristoratori! Scopriamo le 5 ragioni per cui la soluzione di insight & analytics di Otter può cambiare il tuo business in un batter d'occhio.

1. Assicurati che il tuo investimento in più piattaforme di consegna si traduca in vendite per il tuo ristorante.

Il ROI (ritorno sull'investimento, quanto si spende rispetto a quanto si guadagna) è una delle metriche più richieste all'interno della nostra funzione insights & analytics. Situato sulla schermata principale della piattaforma, i ristoratori possono utilizzare il nostro strumento ROI per avere un'idea delle vendite totali che riguardano più piattaforme di consegna, più punti vendita e più brand. Il delivery è un investimento, e noi siamo qui per aiutarvi a trarne il massimo.

2. Vedi cosa piace e non piace ai tuoi clienti, con il nostro strumento di gestione del menu.

Se stai offrendo la possibilità di delivery, potrai vedere la cronologia degli ordini. Ma trarre conclusioni dai soli dati della piattaforma può essere caotico e inconsistente. La nostra piattaforma di insights & analytics semplifica il monitoraggio della performance delle voci del menu attraverso la nostra sezione Menu Movers and Shakers. Menu Movers and Shakers ti permette di individuare i tuoi piatti più popolari, in base alle vendite totali e al numero di ordini. Queste risorse consentono di individuare i potenziali miglioramenti che puoi apportare al tuo menù per ottenere più ordinazioni. Forse i tuoi panini imbottiti non vengono ordinati da mangiare sul posto, ma sono i più richiesti per la consegna a casa: perché non rivedere il tuo menu per offrire piadine imbottite, sfilatini e altre varianti di questo piatto? Forse quando arriva l'estate, le insalatone vengono ordinate più spesso dei panini. Nessun problema, potrete modificare il vostro menù man mano che le preferenze stagionali cambiano. (Scopriamo assieme i canali preferiti dai clienti, e come venirgli incontro!)

3. Ottieni un quadro degli errori che sono stati commessi oggi in modo da minimizzare le perdite del domani.

Sei molto impegnato. Sei consapevole che ci sono stati errori o ordini cancellati durante la giornata, ma quando torni a casa sei più concentrato sul domani che sul ieri. Lo capiamo. Con la funzione Insights & Analytics di Otter, controllare lo storico dei tuoi ordini non è mai stato così facile. Scopri perché, quando e dove hai perso soldi a causa di errori negli ordini o di ordini cancellati, per assicurarti di poter diminuire i ricavi persi in futuro. Sapere quando, dove e perché stai perdendo soldi è un bene per i tuoi affari, ma è anche benefico per il tuo ranking sulle piattaforme di consegna. I siti online usano parametri come gli errori degli ordini e le cancellazioni per decidere il tuo posizionamento all'interno delle loro app. Sapendo che l'80% dei clienti effettua un ordine di consegna partendo dalla homepage della piattaforma, vale la pena preoccuparsene.

4. Controlla le tue prestazioni nel modo più logico per il tuo ristorante

I dati non servono a nulla se non si ha il modo di classificare e osservare i numeri nel modo più efficace possibile. La funzione Insights & Analytics di Otter ti permette di analizzare le tue performance attraverso molteplici parametri in modo da poter capire cosa funziona e cosa no. Lavori su Uber Eats, Just Eat o Glovo? Filtra i tuoi dati divisi per piattaforma per esaminare le tue prestazioni su ogni singola opzione. Filtra i tuoi dati  per piattaforma per esaminare le tue prestazioni su ogni singola piattaforma. Hai più sedi? Filtra e confronta le tue performance in base alla sede. Vuoi sapere se sarebbe una buona idea offrire un menu per il brunch? Filtra per giorni e orari per identificare quando vedi il maggior numero di ordini e quando ti farebbe comodo un po' di nuovo afflusso di clienti. I filtri di Otter ti permettono di esplorare le tue performance su piattaforme di delivery, fatturato, location, voci in menu e altro ancora, in modo da poter usufruire dei tuoi dati al meglio.

5. Aumenta il tuo giro d'affari e le tue entrate attraverso i brand virtuali

Ora che hai accesso a tutti i tuoi dati, è il momento di prendere decisioni che ti aiuteranno a far crescere le tue vendite. I brand virtuali sono una grande opzione per far aumentare le entrate con le risorse che hai già, puoi aggiungere brand virtuali alla tua pagina web grazie alla nostra soluzione di insights & analytics con pochi semplici click. Forse proponete un paio di piatti vegetariani nel vostro menù che sono stati accolti molto bene; che ne dite di creare un brand virtuale vegetariano a parte? Forse i vostri dolci sono molto popolari e potrebbero avere una propria nicchia. Se ricevi molte ordinazioni a cena ma poche durante il giorno, potresti considerare di offrire la colazione nei fine settimana o il menù per il pranzo per gli uffici della zona. Con Otter, è facile sperimentare con più di un brand virtuale per ottenere il massimo dalla vostra cucina.

Per i ristoranti, analizzare i dati di performance non potrebbe essere più facile che con la soluzione di insights & analytics di Otter. Dite addio alle interminabili tabelle di dati, alle ore di analisi e ai resoconti inconcludenti. Iniziate a migliorare le vostre prestazioni di delivery da un unico pannello di controllo! Gratuitamente, oggi stesso.

Se sei un cliente Otter, non hai nulla da perdere. Potrai conoscere le tue prestazioni e iniziare a ottimizzarle semplicemente cliccando qui ed effettuando il login con le tue credenziali.

Se sei nuovo in Otter, benvenuto! Compila il modulo qui sotto per iniziare oggi stesso con la nostra funzione gratuita di insights & analytics.

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