Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come gestire le recensioni negative

November 4, 2021

Le recensioni sono una parte fondamentale dell'industria della ristorazione.

In 2021, online reviews impact most industries – from restaurants, to hotels, to doctor’s offices, to hospitals and hair salons. The industry where reviews matter most? The restaurant industry. 61% of consumers have read online restaurant reviews, and 34% of diners choose a restaurant based on reviews. Reviews are both free advertising and a source of truth: 68% of millennials trust restaurant reviews compared to the 34% who trust traditional advertising, and 77% of consumers pay more attention to peer reviews than reviews written by professional critics. During a pandemic where delivery and outdoor dining are more important to your business than ever, reviews can also help your restaurant rank for important keywords like “delivery” “outdoor seating” and “patio.” Restaurateurs are well aware of the impact reviews can have on business with 93% of restaurants globally monitoring their reputation online, the majority of which are monitoring their online reputation several times a week. And these days, people have tons of opportunities to review your restaurant: in addition to Yelp, Foursquare and Zomato, Google and Facebook are now the no. 1 and no. 2 platforms for online reviews.

Sebbene i commensali scrivano spesso recensioni positive, e le buone recensioni possano avvantaggiare il tuo business in modo considerevole, le recensioni negative sono destinate a capitare. In una mercato dove cui il 33% dei consumatori non mangia nei ristoranti con una valutazione inferiore a 4 stelle su 5, sapere come gestire le recensioni lasciate dai clienti meno che felici è fondamentale per il vostro business.

Restaurant Reviews

Continua a leggere per imparare 5 semplici modi per rispondere alle recensioni negative

Passo 1 - Fai delle ricerche

Il contesto è fondamentale quando si risponde alle recensioni online. Assicurati di leggere attentamente le recensioni negative, forse anche due o tre volte. E quando hai piena comprensione di ciò che il cliente pensa sia andato storto, incrocia la situazione con il tuo team. Qual è la loro percezione di ciò che è successo? Se questa recensione negativa è basata su una consegna tardiva, cosa ha portato a questo? Se si tratta di una circostanza avvenuta nel tuo negozio, cosa pensano i tuoi dipendenti di ciò che è andato storto? Quando hai capito il contesto di ciò che il cliente pensa sia andato storto e perché, fai una rapida ricerca sul critico. Hanno l'abitudine di lasciare cattive review ai ristoranti? Qual è il loro tono sui siti di recensioni? Questo vi assicurerà di rispondere a questo particolare cliente in modo personale.

How to respond to restaurant reviews

Passo 2 - Fai un respiro profondo

È nella nostra natura di persone rispondere alla frustrazione con la frustrazione, ma per quanto possa essere difficile, cerca di allontanarti a livello personale.

Passo 3 - Rispondere ad ogni recensione

SÌ, ANCHE A QUELLE PARTICOLARMENTE FRUSTRANTI.

Pensate al motivo per cui le persone scrivono recensioni online, o qualsiasi cosa su internet. Le persone condividono i loro pensieri pubblicamente perché vogliono essere ascoltate. Prima di rispondere direttamente alla loro recensione sulla pagina del tuo ristorante, contattali direttamente. Confermate di averli ascoltati e cercate una soluzione con loro: cosa potete fare per migliorare la loro esperienza? Una volta trovata una soluzione, rispondi pubblicamente alla recensione: sii diretto ed educato, menzionando la soluzione che avete trovato.

Ok, bene. Ma che dire di quella recensione particolarmente irritante, devi davvero rispondere a quella? Purtroppo la risposta è ancora sì. Ma farlo vi ripagherà: Il 45% dei consumatori dice che sono più propensi a visitare un business se risponde alle recensioni negative.

Succeed in delivery


Passo 4 - Non aspettare troppo a lungo per rispondere

In un mondo "su richiesta", il 53% dei clienti si aspetta che le aziende rispondano alla loro recensione online entro 7 giorni. Rispondere rapidamente vi aiuterà a distinguervi dalla concorrenza, dato che il 63% dei consumatori riferiscono di non aver mai ricevuto una risposta da un'azienda dopo aver scritto una recensione negativa.  Impostare un Google Alert per il nome del tuo ristorante e una combinazione del nome del tuo ristorante e la location ti proteggerà dal mancare le recensioni che potrebbero richiedere la tua attenzione.


Passo 5 - Mantenere una presenza attiva e positiva per tutto il tempo

È più facile rispondere a un complimento che a una critica. Assicurati di essere coinvolto e di rispondere alle recensioni positive. Questo può trasformare un cliente occasionale in un consumatore fedele, magari un sostenitore del tuo brand. Anche se una recensione negativa può allontanare alcuni clienti, la maggior parte dei consumatori può essere conquistata vedendo che risolvi i problemi, ti impegni, ti immedesimi e mostri personalità online.

SE SEI UN RISTORANTE CHE VUOLE INCREMENTARE IL SUO BUSINESS DI DELIVERY, COMPILA IL SEGUENTE MODULO E TI CONTATTEREMO PER DARTI MAGGIORI INFORMAZIONI.

Latest blog posts

Sometimes you just want a little extra. Extra support. Extra features. Extra everything.
Informazioni su Otter

Analisi delle consegne per i ristoranti: Ecco a voi Otter Insights

Consultare i dati sulle prestazioni del tuo ristorante non deve essere necessariamente complicato o costoso. Otter Insights raggruppa tutti i vostri dati di consegna in un dashboard facile da usare per prendere le vostre decisioni.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come incrementare le vendite del tuo ristorante durante il periodo natalizio

Gli 8 modi migliori per aumentare le entrate del tuo ristorante durante le vacanze

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come iscrivere il tuo ristorante a Uber Eats

Quindi vuoi iscrivere il tuo ristorante a Uber Eats ma non sai da dove cominciare. Nel nostro seguente blog, spiegheremo quali sono i semplici passi per far registrare il tuo ristorante sulla piattaforma, insieme agli altri vantaggi di diventarne partner, tra cui le promozioni, la pubblicità e il programma di fidelizzazione.

Gli eroi locali

La rivoluzione Bio di Bari - L’onda green di Frulez

“Oggi gestiamo più di 300 ordini mensili in arrivo da tutte le piattaforme a cui siamo iscritti (Deliveroo, Glovo, Uber Eats e Just Eat) e la percentuale degli ordini che escono dalla nostra cucina per il delivery e il take-away è arrivata al 30% del totale."

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come gestire le recensioni negative

Continua a leggere per imparare 5 semplici modi per rispondere alle recensioni negative

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Calcolare come i costi di consegna impattino il vostro reddito

I ristoratori fanno attenzione ad ogni euro, e prendendo in considerazione le spese relative insieme al delivery, è più importante che mai tenere sott’occhio accuratamente ogni costo.

Informazioni su Otter

Le 10 migliori funzioni di Otter per le catene di ristoranti

Oggi, ci concentreremo su quali funzioni Otter aiutano le catene di ristoranti ad avere successo nel food delivery.

Informazioni su Otter

Le 10 migliori funzioni di Otter per i piccoli ristoranti

Oggi ci concentreremo su quali funzioni Otter possono aiutare i ristoranti piccoli e indipendenti ad avere successo nel food delivery.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

5 semplici mosse per migliorare il menu del tuo ristorante sulle piattaforme di delivery e aumentare ordini e vendite

5 semplici step per perfezionare il menu del tuo ristorante e migliorare le vendite, la soddisfazione dei clienti e tanto altro ancora

Informazioni su Otter

Vi presentiamo la nuova soluzione di Otter: Il pannello Report

Reports include un filtraggio più dettagliato, grafici dinamici e una sezione di approfondimento compatibile con tutti i browser web e mobili.

Gli eroi locali

5 ristoranti di alta cucina sotto lo stesso tetto, da FOODIOOM Madrid

Ernesto Barrón, co-fondatore e CEO del ghost restaurant FOODIOOM di Madrid, parla di come è diventato un pioniere dell'alta cucina a domicilio e del ruolo di Otter nella gestione del suo servizio di delivery.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Ecco i motivi per cui il tuo ristorante dovrebbe essere presente su più di un servizio di delivery

Scopri come registrarti su più piattaforme diverse per aumentare la visibilità del tuo ristorante, così come le vendite, la tua reputazione e tanto altro.

Informazioni su Otter

Come sta andando il tuo ristorante? Scopri come puoi aumentare le vendite e il rendimento grazie ad Otter

Ristoratori, ecco le 5 ragioni per cui dovreste tracciare le performance del vostro ristorante per renderlo più redditizio.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

I 5 modi migliori per far crescere il tuo business di delivery questa estate

Scopri le ultime tendenze in fatto di cibo, ristorazione e consegne a domicilio, e trova i 5 modi migliori per far crescere la tua attività di consegne a domicilio questa estate!

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Il perché il tuo ristorante ha bisogno di un brand virtuale

Creare un brand virtuale è la soluzione per conquistare le piattaforme online senza spendere una fortuna. Un solo ristorante può gestire contemporaneamente più brand, senza doversi allargare. Scopri di cosa stiamo parlando e come crearne uno in questo post.

Gli eroi locali

Greek Fusion, Pitagyros e pandemia: dalla street al web, come Otter ha facilitato la transizione virtuale dell’asporto alla milanese

“Otter ci ha ridato il tempo che perdevamo prima in processi che non ci aiutavano nel nostro obiettivo di crescita.”

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Cos'è una ghost kitchen?

Una cucina fantasma, conosciuta anche come dark kitchen, cucina virtuale, shadow kitchen o cucina commissariale, è una postazione per la preparazione del cibo che prepara pasti per gli ordini in consegna.

Gli eroi locali

Come il ristorante locale Sweet Time ha salvato il suo business con il branding virtuale

Mickaël, fondatore del ristorante francese Sweet Time, ci racconta il successo della sua attività e come Otter lo aiuta a gestire e ottimizzare il suo servizio di consegna.

Informazioni su Otter

Lascia che i tuoi clienti ordinino come preferiscono, grazie alla funzione Ordini Manuali di Otter

Inserisci qualunque ordine direttamente sul tuo tablet Otter con la nostra nuova piattaforma per gli ordini manuali!

Solutions for enterprise customers

For restaurant groups with more than 10 locations, we love getting you up and running as smoothly and quickly as possible. Let us know what you need, and we’ll custom-tailor the right solution for your business. Let’s have a conversation about it.

Talk to someone