Come avere successo nelle consegne a domicilio

Calcolare come i costi di consegna impattino il vostro reddito

November 4, 2021

Il delivery sta cavalcando un onda che non accenna a fermarsi. I ristoranti stanno iniziando a capire come il delivery sarà parte importante del loro business model nel 2021 che oltre.

Terze parti come Just Eat, Deliveroo, Uber Eats e Glovo costituiscono una grande porzione del mercato delle consegne, e il loro controllo nel settore delle consegne può avere un costo significativo per le operazioni. I ristoranti che sono presenti sui servizi di consegna di terze parti sanno che le commissioni di aziende come queste (che possono ammontare al 30% della vendita) possono ridurre notevolmente i margini di guadagno.

I ristoratori fanno attenzione ad ogni euro, e prendendo in considerazione le spese relative insieme al delivery, è più importante che mai tenere sott’occhio accuratamente ogni costo.

Il delivery è qui per restare

Sembra che le app di delivery non siano destinate a perdere popolarità. Anche in un mondo post-COVID, il vantaggio di promuovere il tuo ristorante su una o più app di consegna è reale.

La ragione è che è da lì che i clienti ordinano da mangiare. I clienti godono della convenienza che gli viene fornita dalle applicazioni di delivery, e questo include i clienti che potrebbero voler mangiare al tuo ristorante. Attirare nuovi clienti (e profitti) è la chiave per il successo a lungo termine.

Molti ristoranti si affidano a servizi di terze parti per poter accedere al mercato delle consegne - non tutti i ristoratori sono pronti a investire nella creazione di una propria infrastruttura di consegna.

Che la consegna sia il vostro piatto forte o che rappresenti solo una fetta della vostra offerta di servizi (PMIX), è meglio saper come tenere d'occhio i vostri ricavi.

How to keep food delivery cost down

Come calcolare i costi di consegna

Tutti nel tuo team, sia in cucina che in ufficio, conoscono i costi primari del tuo ristorante (la somma del costo dei beni venduti) e il costo del lavoro, ma è importante capire come calcolare il costo singolo dei piatti. Una volta calcolato, il passo successivo è quello di aggiungere a questa equazione i costi di consegna.

Per prima cosa, dovrai assicurarti di includere i costi di imballaggio e degli utensili. Il margine lordo della vendita dello stesso piatto consegnato rispetto a quello consumato al ristorante è diverso solo per questa motivo.

Dopodichè, bisogna determinare le tariffe associate ad ogni servizio.

Se sei un cliente Otter, sei in grado di determinare cosa hai venduto e attraverso quale partner. Informazioni fondamentali per sapere come le commissioni influiscono le vostre operazioni.

Quando avrete un quadro completo della situazione, potrete usare queste informazioni a vostro vantaggio.

Factor delivery cost into profitability of product mix

Avete calcolato le spese di consegna nel costo del piatto - e adesso?

Essere armati di informazioni sulla redditività a livello di costo del piatto permette al vostro team di prendere decisioni basate su ciò che i dati vi suggeriscono.

Dovreste modificare il vostro menu?
Valutate se togliere certi articoli dal vostro menù in base a ciò che sta e ciò che non sta vendendo sulle app di consegna.

Dovete aumentare i prezzi? Oppure abbassarne alcuni?
I piatti più amati del tuo menù potrebbero essere le star delle app di delivery. Considera se aumentare i prezzi per certi articoli su queste piattaforme.

Questo sito di delivery è redditizio?
Considera che potresti perdere redditi a causa dell’uso di app di terze parti. Per altri siti invece potrebbe valer la pena un investimento di lungo termine.

COVID restaurant solutions

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