Come avere successo nelle consegne a domicilio

Calcolare come i costi di consegna impattino il vostro reddito

November 4, 2021

Il delivery sta cavalcando un onda che non accenna a fermarsi. I ristoranti stanno iniziando a capire come il delivery sarà parte importante del loro business model nel 2021 che oltre.

Terze parti come Just Eat, Deliveroo, Uber Eats e Glovo costituiscono una grande porzione del mercato delle consegne, e il loro controllo nel settore delle consegne può avere un costo significativo per le operazioni. I ristoranti che sono presenti sui servizi di consegna di terze parti sanno che le commissioni di aziende come queste (che possono ammontare al 30% della vendita) possono ridurre notevolmente i margini di guadagno.

I ristoratori fanno attenzione ad ogni euro, e prendendo in considerazione le spese relative insieme al delivery, è più importante che mai tenere sott’occhio accuratamente ogni costo.

Il delivery è qui per restare

Sembra che le app di delivery non siano destinate a perdere popolarità. Anche in un mondo post-COVID, il vantaggio di promuovere il tuo ristorante su una o più app di consegna è reale.

La ragione è che è da lì che i clienti ordinano da mangiare. I clienti godono della convenienza che gli viene fornita dalle applicazioni di delivery, e questo include i clienti che potrebbero voler mangiare al tuo ristorante. Attirare nuovi clienti (e profitti) è la chiave per il successo a lungo termine.

Molti ristoranti si affidano a servizi di terze parti per poter accedere al mercato delle consegne - non tutti i ristoratori sono pronti a investire nella creazione di una propria infrastruttura di consegna.

Che la consegna sia il vostro piatto forte o che rappresenti solo una fetta della vostra offerta di servizi (PMIX), è meglio saper come tenere d'occhio i vostri ricavi.

How to keep food delivery cost down

Come calcolare i costi di consegna

Tutti nel tuo team, sia in cucina che in ufficio, conoscono i costi primari del tuo ristorante (la somma del costo dei beni venduti) e il costo del lavoro, ma è importante capire come calcolare il costo singolo dei piatti. Una volta calcolato, il passo successivo è quello di aggiungere a questa equazione i costi di consegna.

Per prima cosa, dovrai assicurarti di includere i costi di imballaggio e degli utensili. Il margine lordo della vendita dello stesso piatto consegnato rispetto a quello consumato al ristorante è diverso solo per questa motivo.

Dopodichè, bisogna determinare le tariffe associate ad ogni servizio.

Se sei un cliente Otter, sei in grado di determinare cosa hai venduto e attraverso quale partner. Informazioni fondamentali per sapere come le commissioni influiscono le vostre operazioni.

Quando avrete un quadro completo della situazione, potrete usare queste informazioni a vostro vantaggio.

Factor delivery cost into profitability of product mix

Avete calcolato le spese di consegna nel costo del piatto - e adesso?

Essere armati di informazioni sulla redditività a livello di costo del piatto permette al vostro team di prendere decisioni basate su ciò che i dati vi suggeriscono.

Dovreste modificare il vostro menu?
Valutate se togliere certi articoli dal vostro menù in base a ciò che sta e ciò che non sta vendendo sulle app di consegna.

Dovete aumentare i prezzi? Oppure abbassarne alcuni?
I piatti più amati del tuo menù potrebbero essere le star delle app di delivery. Considera se aumentare i prezzi per certi articoli su queste piattaforme.

Questo sito di delivery è redditizio?
Considera che potresti perdere redditi a causa dell’uso di app di terze parti. Per altri siti invece potrebbe valer la pena un investimento di lungo termine.

COVID restaurant solutions

SE SEI UN RISTORANTE CHE VUOLE INCREMENTARE IL SUO BUSINESS DI DELIVERY, COMPILA IL SEGUENTE MODULO E TI CONTATTEREMO PER DARTI MAGGIORI INFORMAZIONI.

Latest blog posts

Sometimes you just want a little extra. Extra support. Extra features. Extra everything.
Informazioni su Otter

Analisi delle consegne per i ristoranti: Ecco a voi Otter Insights

Consultare i dati sulle prestazioni del tuo ristorante non deve essere necessariamente complicato o costoso. Otter Insights raggruppa tutti i vostri dati di consegna in un dashboard facile da usare per prendere le vostre decisioni.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come incrementare le vendite del tuo ristorante durante il periodo natalizio

Gli 8 modi migliori per aumentare le entrate del tuo ristorante durante le vacanze

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come iscrivere il tuo ristorante a Uber Eats

Quindi vuoi iscrivere il tuo ristorante a Uber Eats ma non sai da dove cominciare. Nel nostro seguente blog, spiegheremo quali sono i semplici passi per far registrare il tuo ristorante sulla piattaforma, insieme agli altri vantaggi di diventarne partner, tra cui le promozioni, la pubblicità e il programma di fidelizzazione.

Gli eroi locali

La rivoluzione Bio di Bari - L’onda green di Frulez

“Oggi gestiamo più di 300 ordini mensili in arrivo da tutte le piattaforme a cui siamo iscritti (Deliveroo, Glovo, Uber Eats e Just Eat) e la percentuale degli ordini che escono dalla nostra cucina per il delivery e il take-away è arrivata al 30% del totale."

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come gestire le recensioni negative

Continua a leggere per imparare 5 semplici modi per rispondere alle recensioni negative

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Calcolare come i costi di consegna impattino il vostro reddito

I ristoratori fanno attenzione ad ogni euro, e prendendo in considerazione le spese relative insieme al delivery, è più importante che mai tenere sott’occhio accuratamente ogni costo.

Informazioni su Otter

Le 10 migliori funzioni di Otter per le catene di ristoranti

Oggi, ci concentreremo su quali funzioni Otter aiutano le catene di ristoranti ad avere successo nel food delivery.

Informazioni su Otter

Le 10 migliori funzioni di Otter per i piccoli ristoranti

Oggi ci concentreremo su quali funzioni Otter possono aiutare i ristoranti piccoli e indipendenti ad avere successo nel food delivery.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

5 semplici mosse per migliorare il menu del tuo ristorante sulle piattaforme di delivery e aumentare ordini e vendite

5 semplici step per perfezionare il menu del tuo ristorante e migliorare le vendite, la soddisfazione dei clienti e tanto altro ancora

Informazioni su Otter

Vi presentiamo la nuova soluzione di Otter: Il pannello Report

Reports include un filtraggio più dettagliato, grafici dinamici e una sezione di approfondimento compatibile con tutti i browser web e mobili.

Gli eroi locali

5 ristoranti di alta cucina sotto lo stesso tetto, da FOODIOOM Madrid

Ernesto Barrón, co-fondatore e CEO del ghost restaurant FOODIOOM di Madrid, parla di come è diventato un pioniere dell'alta cucina a domicilio e del ruolo di Otter nella gestione del suo servizio di delivery.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Ecco i motivi per cui il tuo ristorante dovrebbe essere presente su più di un servizio di delivery

Scopri come registrarti su più piattaforme diverse per aumentare la visibilità del tuo ristorante, così come le vendite, la tua reputazione e tanto altro.

Informazioni su Otter

Come sta andando il tuo ristorante? Scopri come puoi aumentare le vendite e il rendimento grazie ad Otter

Ristoratori, ecco le 5 ragioni per cui dovreste tracciare le performance del vostro ristorante per renderlo più redditizio.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

I 5 modi migliori per far crescere il tuo business di delivery questa estate

Scopri le ultime tendenze in fatto di cibo, ristorazione e consegne a domicilio, e trova i 5 modi migliori per far crescere la tua attività di consegne a domicilio questa estate!

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Il perché il tuo ristorante ha bisogno di un brand virtuale

Creare un brand virtuale è la soluzione per conquistare le piattaforme online senza spendere una fortuna. Un solo ristorante può gestire contemporaneamente più brand, senza doversi allargare. Scopri di cosa stiamo parlando e come crearne uno in questo post.

Gli eroi locali

Greek Fusion, Pitagyros e pandemia: dalla street al web, come Otter ha facilitato la transizione virtuale dell’asporto alla milanese

“Otter ci ha ridato il tempo che perdevamo prima in processi che non ci aiutavano nel nostro obiettivo di crescita.”

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Cos'è una ghost kitchen?

Una cucina fantasma, conosciuta anche come dark kitchen, cucina virtuale, shadow kitchen o cucina commissariale, è una postazione per la preparazione del cibo che prepara pasti per gli ordini in consegna.

Gli eroi locali

Come il ristorante locale Sweet Time ha salvato il suo business con il branding virtuale

Mickaël, fondatore del ristorante francese Sweet Time, ci racconta il successo della sua attività e come Otter lo aiuta a gestire e ottimizzare il suo servizio di consegna.

Informazioni su Otter

Lascia che i tuoi clienti ordinino come preferiscono, grazie alla funzione Ordini Manuali di Otter

Inserisci qualunque ordine direttamente sul tuo tablet Otter con la nostra nuova piattaforma per gli ordini manuali!

Soluzioni per le grandi catene

Per i gruppi di ristoranti con più di 10 punti vendita, forniamo gli strumenti per essere operativi in maniera più fluida e veloce possibile. Fateci sapere di cosa avete bisogno e noi personalizzeremo la soluzione giusta per il vostro business.

Entrare in contatto con un nostro consulente

Offerta limitata

50% di sconto per 2 mesi

Sblocca sconto