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Come il ristorante locale Sweet Time ha salvato il suo business con il branding virtuale

June 8, 2021

"Grazie all'ottimo rapporto che ho avuto con Jean (venditore Otter), abbiamo creato 4 marchi virtuali che ci hanno permesso di aumentare il nostro fatturato e di ricevere tutti i nostri ordini su un unico tablet".

Da Sweet Time, l'ossessione per l'esperienza del cliente si misura in chili di carne di pollo. Mickaël, uno dei fondatori di questo ristorante francese, ha assaggiato 4 chili di cosce di pollo in una sola settimana per trovare la marinata perfetta. "Ci assicuriamo di provare assolutamente tutto ciò che mettiamo sul menu. Teniamo ciò che funziona e impariamo da ciò che non funziona".

Questa dedizione si riflette nelle centinaia di recensioni. Con 4,9 stelle su Google, non serve altro che leggere qualche recensione per avere voglia di provarlo: "Qualità notevole"; "Bella scoperta"; "Gusto superbo"; "5 stelle sono il minimo per questo ristorante". Insieme ai complimenti per i suoi hamburger fatti in casa, abbondano parole come "amichevole", "familiare" e "accogliente". "La nostra priorità è l'esperienza del cliente", dice Mickaël, "cerchiamo costantemente di accontentare i nostri clienti e possiamo dire con orgoglio che ci siamo riusciti finora".

Un ristorante di successo aperto senza esperienza precedente

Fino a qualche anno fa, Mickaël non aveva esperienza nel settore della ristorazione. "Lavoravo nel settore dei servizi pubblici. Per 18 anni ho lavorato come animatore in un centro ricreativo per bambini di tutte le età". Nel 2018, ha deciso di intraprendere una nuova avventura con il suo collega Bilel ed è così che è nata l'idea di Sweet Time, un ristorante fast-food situato a Saint Maur des Fossés nella periferia sud di Parigi.

"All'inizio è stato difficile, davvero difficile". Nei primi mesi, Mickaël si è lasciato guidare dai consigli dei suoi amici del settore e ha cambiato più volte il menu fino a trovare la formula ideale. Con il concetto di "fast food raffinato", Sweet Time è specializzato in hamburger fatti in casa e offre anche smash burger, poutine, insalate e dessert. Si distingue dalla concorrenza utilizzando ingredienti di qualità: "il nostro ristorante offre piatti fatti in casa al 100% preparati con prodotti freschi".

Anche se la mancanza di esperienza ha portato ad un inizio lento, ha permesso loro di affinare il loro concetto e di sviluppare una stretta relazione con i loro clienti. "Ci siamo presi il nostro tempo e ora ci stiamo sviluppando a un ritmo che, all'inizio, ci avrebbe sopraffatto". Mickaël è passato da un solo dipendente a diversi dipendenti e apprendisti. "Ora abbiamo raggiunto il punto in cui possiamo gestire tutto".

Sopravvivere alla crisi del COVID-19, poi scoprire Otter

Non ci volle molto perché Sweet Time affrontasse la sua prima flessione. Nel marzo 2020, il COVID-19 ha colpito tutti e ha colpito l'industria della ristorazione in modo particolarmente duro. Come molti altri ristoranti, Sweet Time si è rivolto alla consegna come unica fonte di reddito. È così che hanno iniziato a lavorare con Otter.

"Ho trovato Otter su Google". All'epoca, il team di Mickaël stava lavorando con diversi tablet e stampanti e stava per aggiungerne altri alla lista. "Una delle mie stampanti funzionava con Deliveroo, ma non con Uber Eats. Era una vera sofferenza". Grazie all'Order Manager di Otter, Sweet Time può centralizzare tutti i suoi ordini e le piattaforme di consegna su un'unica schermata.

"Il servizio clienti di Otter è molto reattivo ed efficiente. Hanno sempre risolto i miei problemi".

Creare marchi virtuali per salvare il vostro business

Al di là della centralizzazione degli ordini, ciò che ha davvero convinto Mickaël a unirsi a Otter è stato il fascino dei marchi virtuali. "Avevamo ricevuto una mail da Uber Eats a questo proposito, ma non avevo idea di cosa fosse". I marchi virtuali sono vetrine digitali su piattaforme di consegna come Uber Eats, Deliveroo o Glovo che sono state originariamente create per raggiungere più clienti e aumentare le vendite. Da qui il loro nome: si chiamano "virtuali" perché il cliente può raggiungerli solo online. Un singolo ristorante può gestire più marchi nello stesso spazio. Questo alla fine si è rivelato la salvezza di locali come Sweet Time.

Con l'aiuto di Jean, venditore della Otter, Sweet Time ora gestisce 3 marchi virtuali aggiuntivi nel suo ristorante principale: Burger Factory, Poutine & Salad e Sweet Cake. Questo non solo permette loro di avere più presenze su ogni piattaforma di consegna (3 invece di una sola), ma anche di aumentare il loro numero di ordini usando le risorse che già hanno: lo stesso spazio, lo stesso personale e gli stessi ingredienti. Pur essendo un piccolo ristorante, Sweet Time non ha problemi a gestire più marchi. "Con Otter, tutto è semplificato: un tablet, una stampante".

Consegnare con successo nonostante le commissioni

Otter offre soluzioni di gestione e ottimizzazione del canale di consegna per tutti i tipi e le dimensioni dei ristoranti. I nostri strumenti portano valore aggiunto ai locali a conduzione familiare, ai gruppi di ristoranti e alle catene nazionali. Tuttavia, non tutte le imprese hanno le stesse esigenze.

Spesso, i piccoli ristoranti indipendenti come Sweet Time vogliono essere presenti sulle piattaforme di consegna e sono alla ricerca di una soluzione che faccia loro risparmiare tempo e semplifichi la loro vita quotidiana. Con spazio, capacità e personale limitati, centralizzare tutti gli ordini da piattaforme come Glovo, Uber Eats e Deliveroo su un unico tablet è una necessità critica.

Inoltre, a differenza delle grandi catene, i ristoranti più piccoli devono aumentare le loro vendite per avere un profitto nonostante le commissioni di servizio. Quando il team Otter inizia a lavorare con un ristorante indipendente, ci prendiamo il tempo necessario per capire a fondo il suo business: i problemi in gioco, i successi del ristorante e le aree in cui il ristorante vuole crescere. Da lì, costruiamo una soluzione personalizzata che permette al ristorante di ottimizzare le sue operazioni di consegna a domicilio e aumentare le vendite nonostante le commissioni.

Otter non è solo una soluzione di aggregazione degli ordini - è un semplice partner digitale. Il nostro obiettivo è quello di massimizzare il potenziale di ogni singolo ristorante, indipendentemente dalle sue dimensioni. Nel caso di Sweet Time, l'ottimizzazione del menu e il branding virtuale erano la soluzione migliore. "Da quando abbiamo iniziato a lavorare con Otter due mesi fa, il nostro fatturato è triplicato", dice Mickaël. "Non abbiamo rimpianti e lo consigliamo a tutti i ristoranti".

"Dite ai vostri potenziali clienti di venire al mio ristorante, passate 2 ore in servizio con il tablet e la stampante di Otter, sono sicuro che firmeranno".

Come sostenere Sweet Time

Se siete a Saint Maur des Fossés, potete sostenere Sweet Time ordinando i vostri pasti attraverso Uber Eats, Deliveroo e il loro servizio di consegna a domicilio. Quali piatti consiglierebbe Mickaël? Gli hamburger fatti in casa (ovviamente), gli smash burger e la gamma di poutine.

SE STATE CERCANDO DI CONSOLIDARE SIA GLI ORDINI PRESI DAL VOSTRO RISTORANTE CHE LA VOSTRA PRESENZA SULLE PIATTAFORME DI CONSEGNA, NONCHÉ DI SPERIMENTARE MARCHI VIRTUALI, COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE E VI CONTATTEREMO PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

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