Come avere successo nelle consegne a domicilio

I ristoranti sostenibili sono di tendenza: scopri come e perché è importante implementare le migliori pratiche di sostenibilità nei ristoranti

November 13, 2021

Sostenibilità e  ristorazione: cosa c'è da sapere

Contrariamente alle credenze popolari, la consegna di cibo a domicilio e la sostenibilità sono come il pane e la marmellata, il gin e la tonica, il pad e il thai. Recenti rapporti rivelano che ordinare cibo online può persino lasciare un'impronta ecologica più bassa rispetto all'acquisto di generi alimentari - sì, avete letto bene. Secondo Science Direct, le consegne di cibo - vale a dire i meal kit - hanno emissioni medie di gas a effetto serra più basse rispetto ai pasti tradizionali, che fra l'altro, comportano un maggiore spreco di cibo.

Contemporaneamente, i clienti stanno diventando più attenti all'ambiente: l'83% dice che vorrebbe che i ristoranti usassero pratiche più ecologiche, e ben due terzi dei consumatori sono ora disposti a pagare di più per prodotti ecologici. Mentre il passaggio a scelte più sostenibili in termini di imballaggio, inventario e altro può sembrare meno vantaggioso dal punto di vista finanziario, dare la priorità alla sostenibilità probabilmente aiuterà il vostro ristorante ad aumentare le vendite e a distinguersi dalla concorrenza.

Continuate a leggere per sapere come l'implementazione di sei delle migliori misure di sostenibilità per i ristoranti gioverà ai vostri profitti.

I 6 modi migliori per rendere più sostenibile l'attività di consegna del tuo ristorante

1. Comprare locale

Quando si parla di sostenibilità, rifornire la tua cucina di ingredienti e rifornimenti locali è un modo sicuro per ridurre l'impronta di CO2 del tuo ristorante. Se sei in grado di coltivare i tuoi prodotti su un tetto, un giardino sul retro o un orto locale, provaci! I tuoi clienti ne saranno impressionati. Se questa non è un'opzione per il tuo ristorante, prova a contattare le aziende a conduzione familiare e le piccole aziende per conoscere i loro processi di produzione e di lavoro. La chiave è sapere da dove vengono gli ingredienti e come vengono prodotti. Da lì, considerate la possibilità di far conoscere ai vostri clienti la storia del loro piatto attraverso la pubblicità, le indicazioni degli ingredienti sulle app di consegna e i post sui social network.

2. Introdurre un menu stagionale

Ti sei mai trovato a buttare via i prodotti rovinati? Organizzati in anticipo e pianifica di sincronizzare il tuo menu con i prodotti stagionali. Non c'è bisogno di creare un menu separato per ogni stagione, ma la pianificazione di ciò che è di stagione tutto l'anno rispetto alle specialità stagionali riduce efficacemente gli sprechi inutili. Introdurre specialità stagionali o sostituire un ingrediente con quello che è di stagione riduce il tempo di viaggio dei vostri ingredienti ed è ottimo per il pianeta, oltre ad essere un tocco interessante per i vostri clienti. Se pubblicizzate correttamente gli ingredienti freschi ai vostri clienti, è probabile che essi copriranno qualsiasi aumento di costo che ne derivi.

3. Regola il tuo menu in base allo spreco di cibo, agli articoli popolari e altro

Pensare alla stagionalità quando si tratta del tuo inventario è un primo passo significativo per diventare un ristorante sostenibile. A questo punto, è il momento di fare un controllo completo del tuo menu. Prendi in mano il tuo menu e pensa alle voci che stanno causando problemi. Per esempio, buttate via regolarmente ingredienti avariati? Potrebbe essere utile pensare di ridurre l'offerta e concentrarsi sui prodotti più venduti. Incoraggia l'intraprendenza dei tuoi dipendenti. Sviluppare un sistema per la gestione degli ingredienti in eccesso è un' ottima idea (si potrebbe sfruttare il cibo in più creando salse, brodi, frullati, etc). Fare un piano per evitare di buttare il cibo ti assicurerà di sprecare il meno possibile durante le preparazione.

4. Rendi il tuo menu virtuale

Se il tuo ristorante è rimasto aperto durante la pandemia, è probabile che tu abbia già abbandonato i tuoi menu fisici per un codice QR o un e-menu. L'implementazione permanente di questa pratica eliminerà lo spreco di carta e i costi associati alla stampa - un modo semplice ma efficace per ridurre l'impronta di CO2 della tua azienda.

5. Prova il compostaggio

Sapevi che il 60-80% di tutta la spazzatura dei ristoranti è costituita da rifiuti alimentari? Ogni dipendente di un ristorante ha riportato in cucina, prima o poi, un piatto mezzo mangiato. Anche se offrire porzioni più piccole aiuta a eliminare gli sprechi, ci saranno sempre clienti che non finiscono i loro pasti. Invece di buttare gli avanzi, considera il compostaggio. Il compostaggio richiede poca attrezzatura ed istruzione, ed è un passo positivo per il tuo sistema locale e per l'ambiente.

6. Scambia la plastica monouso con imballaggi riutilizzabili

Quando molti ristoranti sono passati alla sola consegna in mezzo alla pandemia, i rifiuti di plastica sono diventati un grosso problema. Tanto che gli esperti prevedono che i rifiuti di plastica potrebbero aumentare del 40% nel prossimo decennio se il packaging non si evolve. Per fortuna, all'inizio del 2021, i ristoranti hanno iniziato a eliminare la plastica monouso. La buona notizia per te è che scambiare la plastica con materiali più ecologici richiede solo alcuni piccoli cambiamenti. Quando si tratta di cenare, offri piatti e bicchieri riutilizzabili. Per il cibo da asporto e la consegna, sostituisci la plastica con imballaggi compostabili a base vegetale.

I giganti dell'industria stanno scommettendo su pratiche più sostenibili. Come e perché catene come McDonald's e Domino's Pizza stanno prendendo posizione sul cambiamento climatico

Alcuni dei più grandi protagonisti che stanno cercando di combattere il cambiamento climatico sono quelli che sono diventati un punto di riferimento per soddisfare le nostre voglie a tarda notte: McDonalds, Chipotle e Domino's. Il gigante degli hamburger McDonalds sta cercando di combattere il cambiamento climatico promettendo di eliminare effettivamente le emissioni in tutti i suoi ristoranti globali e nella catena di approvvigionamento entro il 2050. McDonald's ha già aperto un ristorante a "energia netta zero" a Orlando e sta attualmente lavorando per eliminare tutta la plastica dai suoi famigerati happy meal.

Chipotle ha recentemente lanciato il "Real Foodprint", un tracker della sostenibilità che calcola l'impatto medi per ogni loro ingrediente. Domino's ha aumentato la percentuale di contenuto riciclato nelle scatole dal 40% al 72% nel 2020. Cosa significa questo per il vostro ristorante? Significa che è fondamentale per la vostra azienda pensare all'impatto che avrà in futuro e che iniziare in piccolo e implementare alcuni dei passi che abbiamo evidenziato prima è il modo perfetto per iniziare a costruire un domani più luminoso.

Vuoi conquistare nuovi clienti? Dimostra loro che hai a cuore il loro futuro e il pianeta

Perché i giganti come Chipotle, McDonald's e Domino's stanno facendo una grande scommessa sulla sostenibilità? Perché è uno dei principali fattori che determinano dove i loro clienti spenderanno i loro soldi. Uno studio recente ha mostrato che quasi il 50% delle persone sarebbe disposto a pagare di più per un prodotto sostenibile. I prodotti alimentari commercializzati in modo sostenibile, come le bevande gassate e i biscotti, sono cresciuti più del 100% dal 2015 al 2019, rispetto alle loro categorie generali, ognuna delle quali è cresciuta solo del 10% circa. Se questi numeri non ti hanno convinto a fare una scommessa sulle pratiche ecologiche nel tuo ristorante, considera che l'industria alimentare e dell'ospitalità nel suo complesso sta investendo in tecnologie innovative per beneficiare i loro clienti e il pianeta. Per crescere con la categoria e i vostri clienti, dovete pensare al futuro.

Nel 2021, le decisioni dei vostri clienti sono guidate da qualcosa di più del prezzo e della qualità. Lo scopo e i valori del brand giocano un ruolo importante nel luogo in cui le persone scelgono di spendere i loro soldi. E siccome la società è più consapevole che mai nei confronti dell'ambiente, è fondamentale che la vostra azienda si allinei con questo cambiamento culturale, considerando l'impatto che le vostre pratiche hanno sul pianeta.

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