Come avere successo nelle consegne a domicilio

Ecco i motivi per cui il tuo ristorante dovrebbe essere presente su più di un servizio di delivery

August 27, 2021

Su quante app di consegna di cibo a domicilio dovrebbe essere presente il mio ristorante? Come posso iscrivermi? Quali sono le app più popolari nella mia zona?

Come può il mio ristorante continuare ad essere redditizio nonostante le tariffe delle app di delivery? Se sei un proprietario di un ristorante, è probabile che tu abbia affrontato queste domande negli ultimi due anni. Il Covid ha spinto il 40% dei ristoratori ad integrare le soluzioni tecnologiche ai loro ristoranti, rendendo le piattaforme di consegna un tema scottante. Ma mentre stiamo riemergendo in un mondo post-pandemia, è chiaro che il delivery è qui per restare. Gli esperti dicono che il fatturato globale del mercato del food delivery online dovrebbe salire a 151,5 miliardi di dollari nel 2021. (Scopri come trarne profitto questa estate!)

I tuoi clienti dipendono dalle app di consegna 

Ordinare in casa è diventato un’abitudine quasi quotidiana in tutto il mondo. Dato che i tuoi clienti probabilmente usano più di un'app di consegna, scegliere di iscriverti su più di una app può permettere al tuo ristorante di essere preso in considerazione da molte persone, in particolare da quelle che non ne erano a conoscenza.

  • Il 53% delle persone dice che il take away e la consegna a domicilio sono elementi essenziali del loro stile di vita.
  • L'utente medio ha almeno due applicazioni di delivery installate sul suo smartphone
  • Il 31% delle persone dice di usare servizi di consegna almeno due volte a settimana.
  • Gli studi mostrano che il 63% dei giovani adulti usa servizi di delivery
  • I clienti apprezzano l’opportunità di poter ordinare da svariati canali di vendita.

Ecco perché il tuo ristorante dovrebbe essere presente su più piattaforme

Essere presenti su più app di delivery ha molti vantaggi per i ristoranti, permette di raggiungere una maggiore visibilità e un conseguente all'aumento delle vendite e delle ordinazioni, dandoti un grande vantaggio.

  • Essere presenti su più piattaforme di delivery aumenta la copertura di servizio del tuo ristorante. Tutti hanno una app preferita, magari perché sono membri del programma fedeltà di una piattaforma specifica, o perché si sono iscritti alla piattaforma consigliata dai loro amici, o semplicemente perché una particolare app è più popolare nella loro zona. Piattaforme diverse possono esporti a diverse nicchie di clienti. 
  • Dal momento che stai coinvolgendo più clienti che mai, essere presenti su più piattaforme di delivery può portare a un aumento delle vendite. C'è un modo infallibile per essere sicuri di non perdere mai una vendita. Il segreto? Assicurarsi che il tuo ristorante sia ovunque un potenziale cliente possa essere. Come già detto, se un potenziale cliente è su Uber Eats vuoi assicurarti di esserci anche tu. Se non sono su Uber Eats e sono su Just Eat, dovresti esserci anche tu. Questo aumenta la probabilità che il tuo ristorante riceva più ordini per le consegne a domicilio.
  • Essere presenti su più app per il delivery a domicilio può dare al tuo ristorante un vantaggio sulla concorrenza. Non solo è importante assicurarsi che il tuo ristorante sia ovunque un potenziale cliente possa essere, ma anche che il tuo ristorante sia ovunque un concorrente possa essere. Devi presupporre che i maggiori competitor del tuo ristorante siano su ogni app di consegna della tua area. Ciò significa che se non sei presente su ogni piattaforma, un concorrente sta prendendo una fetta della tua clientela ogni volta che un cliente vuole ordinare da te e invece si trova a dover ordinare da un ristorante simile al tuo, e magari nella stessa zona.
  • Confronta e valuta su quale app di consegna il tuo ristorante renda meglio. Come tutti sappiamo, il delivery è un investimento. Dalle commissioni alle spese promozionali, la presenza su più piattaforme di consegna può rivelarsi costosa. Tuttavia, se monitorate le vostre prestazioni su ogni piattaforma con Otter, sarete in grado di capire quali piattaforme funzionino meglio. Supponiamo che tu ti iscriva a Uber Eats, Glovo e Deliveroo e noti che Deliveroo non genera molti ordini perché non è popolare nella tua zona. Prendi in considerazione la possibilità di utilizzare questi dati per prendere la decisione di non lavorare più con Deliveroo e utilizzare invece quel budget per lanciare promozioni su Uber Eats e Just Eat. Aumenta la notorietà del tuo ristorante attraverso più piattaforme digitali. Pensa ad un'inserzione su un'app di consegna come ad un "cartellone digitale" per il tuo ristorante: ogni inserzione è un'inserzione promozionale e un modo per far conoscere il tuo nome ai potenziali clienti su internet. Più piattaforme hai, più negozi digitali hai a disposizione per attrarre nuovi clienti.

Come iscriversi ai servizi di delivery come Just Eat e Deliveroo

Ora che abbiamo esaminato i vantaggi di registrarsi a più piattaforme di consegna, parliamo dei passi che dovrai seguire per iniziare a lavorare con loro.

La maggior parte dei servizi di consegna funzionano in modo piuttosto simile: collegano i clienti in cerca di consegne con i ristoranti. Anche il processo di iscrizione è abbastanza simile. Come esempio, copriamo due popolari servizi di consegna: Just Eat e Deliveroo.

Come iscriversi a Deliveroo

Deliveroo è una compagnia di servizi a domicilio con sede a Londra. Opera in diversi paesi in Europa e in Asia. Ecco cosa fare per registrare il tuo ristorante su Deliveroo:

  • Sul sito web di Deliveroo, clicca su "Diventa nostro partner > Ristoranti" nel menu in alto.
  • Compila il modulo per iscriverti. Compila le informazioni come il nome del ristorante, l'indirizzo, il tipo di cucina e i dettagli di contatto.
  • Deliveroo elaborerà la tua richiesta, impegnandosi a rispondere entro 7 giorni dall'invio.

Come iscriversi a Just Eat

Come Deliveroo, Just Eat ha sede a Londra. Il servizio di ordini e consegne online opera in Europa, Asia, Oceania e America. Ecco cosa fare per registrare il tuo ristorante su Just Eat:

  • Sul sito web di Just Eat, clicca su "Restaurant sign up" nel menu in basso.
  • Compila il modulo per iscriverti. Compila le informazioni come il nome del ristorante, l'indirizzo e i dati di contatto.
  • Una volta inviate le informazioni e i documenti richiesti (carta d'identità, prova di proprietà e menu), Just Eat ti iscriverà entro 5 giorni lavorativi.

Nel momento in cui inizierai ad iscriverti ai servizi di consegna, è probabile che incontrerai alcune difficoltà tipiche di questo tipo di servizi.

Lavorare con diverse piattaforme significa avere infiniti tablet che occupano spazio nel tuo ristorante. Con ordini, notifiche, menu e dati sparsi su diversi canali, diventa più difficile prendere il controllo delle operazioni di consegna mentre si gestisce un ristorante.

Ed è qui che entrano in campo le piattaforme di gestione e ottimizzazione delle consegne. Con Otter, il nostro obiettivo è quello di aumentare le prestazioni del tuo ristorante e renderti la vita più facile. I ristoranti lavorano con Otter per connettere i loro servizi di consegna all'interno di un unico tablet. Il nostro prodotto è una piattaforma end-to-end che aiuta le imprese ad avere successo nel delivery online attraverso l'aggregazione, la gestione e l'ottimizzazione dei dati.

Avere tutti gli ordini, lo stato degli ordini e i dati in un unico posto fa sì che il tuo team possa passare meno tempo dietro ai tablet e più tempo a servire i clienti. Richiedete una prova gratuita e direte addio ai tablet, diminuendo gli errori di esecuzione degli ordini e ottenendo una visione d'insieme delle vostre prestazioni!

Come guadagnare popolarità sui servizi di delivery

Ora che hai aumentato il tuo raggio operativo, inserendoti in diversi servizi di consegne a domicilio, è il momento di passare all'azione e massimizzare le tue vendite. Ecco i nostri 3 consigli per guadagnare popolarità sulle app di delivery:

  • Controllare l'algoritmo: Aumentare il tuo ranking sulle piattaforme di consegna aiuterà il tuo ristorante a comparire nella homepage delle app, il che si tradurrà in più soldi nelle tue tasche. Posizionarsi più in alto sulle piattaforme di consegna richiede un mix di velocità, rating, qualità del servizio, pubblicità ed efficienza operativa. 
  • Fotografa i piatti in modo professionale: Quando si tratta di ordinare del cibo, le sorprese è qualcosa che i clienti cercano. Ecco perché i ristoranti che ottengono il maggior numero di ordini sono quelli che mostrano una foto per ogni articolo sui loro menù online. Non c'è bisogno di assumere un professionista per fotografare il tuo cibo, basta assicurarsi di lavorare con la luce naturale, usare uno sfondo luminoso e fare foto dall'alto.
  • L'ottimizzazione del menu: Quando si considera cosa tenere, cosa eliminare e cosa aggiungere al tuo menu, ci sono cinque elementi chiave da tenere a mente. Sii conciso, rimani fedele all'offerta culinaria del ristorante, ordina il menù in ordine di popolarità, fai in modo che il look e la presentazione siano buoni quanto il sapore.

Finché il mercato del food delivery sarà dominato dai top player, presentare il tuo ristorante su di più piattaforme è la cosa migliore da fare. Essere presente su diverse app ti permette di aumentare la tua visibilità, massimizzare le vendite e raggiungere i  clienti. Però ricorda: assicurati di non compromettere le tue attività.

Scopri come Otter può aiutare il tuo ristorante ad avere successo nel delivery online attraverso l'aggregazione, la pianificazione e l'ottimizzazione.

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