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Come incrementare le vendite del tuo ristorante durante il periodo natalizio

December 27, 2021

Il tempo vola quando ci si diverte... o quando si è impegnati a gestire un ristorante.

La stagione delle vacanze è alle porte! Mentre le vacanze significano riposo e relax per molti, rappresentano anche entrate e prenotazioni per i ristoranti come il tuo. Sappiamo tutti che le famiglie di tutto il mondo si affidano anche ai ristoranti per i pasti delle vacanze, ma quanto sia grande l'opportunità per il tuo ristorante di fare più soldi durante le vacanze potrebbe sorprenderti. La spesa dei ristoranti durante le feste è aumentata tra l'8 e il 10% di anno in anno e si prevede che crescerà ancora di più nel 2021.

Se stai cercando ispirazione su come distinguerti dalla concorrenza, attirare più clienti o offrire promozioni creative per le feste, abbiamo la soluzione per te. Il team di Otter è entusiasta di suggerirti gli 8 modi migliori per aumentare le entrate del tuo ristorante durante le feste.


Gli 8 modi migliori per aumentare le entrate del tuo ristorante durante le vacanze

1. Offri offerte speciali e promozioni mirate durante le feste

Pianifica in anticipo identificando quali feste e celebrazioni sono importanti per i tuoi clienti. Cerca di organizzarti con qualche settimana di anticipo in modo da avere il tempo di costruire offerte speciali, identificare gli articoli stagionali che vuoi offrire, creare contenuti per le feste per i vostri clienti e altro ancora.  

Per esempio, forse il tuo menu è perfetto per una festa in ufficio. Fate sapere alle aziende intorno a voi che avete uno speciale costruito solo per loro tramite mailing, telefonate, e-mail, post sui social e altro. O forse decidi di offrire un offerta imbattibile, o creare un programma annuale di fedeltà per le vacanze. Presenta queste offerte attraverso la promozione sui tuoi canali social.

2. Dai alle persone la possibilità di combinare delivery e cucina casalinga durante le vacanze

Mentre molti equiparano le vacanze ai pasti fatti in casa, dei 25 giorni di vendita più alti per i ristoranti l'anno scorso, il 72% si è verificato in novembre e dicembre. C'è una larga fascia demografica di persone che non possono (o non vogliono) cucinare, ma hanno comunque bisogno servire cibo ai loro cari. Offrire kit di pasti o pasti parzialmente preparati (per esempio un set per la cena con tutti gli ingredienti tradizionali delle feste, un kit per fare i biscotti, o anche qualcosa di meno tradizionale come un kit per fare la pizza) è un ottimo modo per aumentare le vendite dando alle famiglie la possibilità di cucinare assieme durante le festività.

3. Tieni conto del fatto che le persone potrebbero riunirsi in gruppi più grandi per le vacanze nel 2021 che nel 2020

L'anno scorso la pandemia ha impedito a molte persone di riunirsi con la famiglia e gli amici durante le vacanze. Di conseguenza, molte famiglie stanno pianificando di recuperare il tempo perso. Un modo strategico per aumentare le vendite è quello di abbinare le voci di menu in offerte a menu completo e indicare la disponibilità al catering.


4. Molti potrebbero essere lontani dalle loro famiglie, quindi offrite un pasto a più portate per la consegna

Anche se più persone si riuniranno quest'anno durante le vacanze, alcuni potrebbero avere ancora bisogno di passarle lontano dalla loro famiglia e dagli amici. Tuttavia, una vacanza , anche se separati, non deve per forza significare una vacanza poco allegra. Non c'è bisogno di dire addio alla tradizione, sia che si festeggi da soli o con i propri cari. Una festività trascorsa da soli potrebbe essere la scusa perfetta per concedersi una bella cena da gustare mentre si guarda il proprio film preferito. Anche se avete intenzione di trascorrere le feste con la vostra famiglia, ammettiamolo, ospitare tante persone può essere stancante. Offrire un menù speciale a prezzo fisso con varie portate, bevande e dessert inclusi è il modo perfetto per permettere ai vostri clienti di celebrare le feste senza stress.


5. Gioca con i sapori della stagione

L'odore delle bevande speziate, della menta piperita e del vin brulè sono diventati punti fermi per le feste. Abbracciare gli elementi stagionali è il modo perfetto per far risaltare il tuo menu online rispetto al resto della concorrenza. Questo è il momento giusto per incorporare e integrare pasti stagionali al tuo menù, come il Peppermint Chip Milkshake di Chick-Fil-A e l'Apple Pie Cookie di Subway.


6. Date il modo ai vostri clienti di donare parte del loro ordine o di contribuire ad una causa

Con le feste di solito arriva quella vocina nella tua testa che ti ricorda che il regalo più grande è quello di dare agli altri. Aiutate i vostri clienti a mettere in pratica i loro obiettivi filantropici con la tendenza del "pay it forward", dove i clienti possono comprare un articolo e donarlo alla prossima persona in fila. In alternativa, collabora con un ente di beneficenza locale e dai ai tuoi clienti la possibilità di donare un pasto ai meno fortunati ogni volta che comprano un pasto per se stessi.


7. Regalati nuovi potenziali clienti

Tutti abbiamo dovuto correre per trovare un regalo dell'ultimo minuto per un membro della famiglia, un amico o una persona amata. Offrire opzioni regalo durante le vacanze è un modo fantastico per regalare al tuo ristorante più clienti! Puoi incentivare i tuoi clienti offrendo un buono regalo da 15 euro per un amico per ogni 50 euro spesi. Questo approccio è una facile idea regalo per i tuoi clienti e un modo di trovare nuovi clienti per te!

8. Offrite uno spuntino, una degustazione o un menu di antipasti per la mattinata o il pomeriggio.

Anche se il pasto festivo non può essere battuto, non si può negare che tutti noi abbiamo sentito quel languorino delle 3, 4 o 5 del pomeriggio. Molti ristoranti offrono offerte speciali per i grandi pasti festivi, ma pochi pensano a come offrire qualcosa di speciale per le 23 ore che passiamo aspettando quel pasto. E se quest'anno offriste uno spuntino, una degustazione o un menu di antipasti (potenzialmente come uno speciale solo per la consegna) per aiutare le persone a trattenere la fame fino al momento della cenone? Si potrebbe anche considerare di giocare su un'altra tradizione festiva meno convenzionale, i festini alcolici post natalizi, con uno speciale hangover per il giorno dopo Natale o Capodanno.


Regala al tuo ristorante un aumento delle entrate con i nostri 8 modi migliori per aumentare le vendite durante le feste

Sappiamo che le feste sono frenetiche, ma c'è tempo per generare il massimo delle vendite prima del nuovo anno. Che si tratti di promozioni, catering, programmi speciali, chi più ne ha ne metta! Non potrai rendere la vita dei tuoi clienti più facile di così.

Se sei un ristorante alla ricerca di nuovi modi per semplificare le attività di consegna, aumentare le vendite ed eliminare i tablet, abbiamo il regalo giusto per te. Questa stagione natalizia, puoi provare Otter gratuitamente. Basta compilare il modulo qui sotto e qualcuno del nostro team ti contatterà.



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