Come scattare delle foto professionali del tuo cibo per le piattaforme di delivery
November 4, 2021
L'evoluzione del delivery
Non è un segreto che le ordinazioni online stiano aumentando rapidamente. Dal 2014, il settore delle ordinazioni/consegne digitali è cresciuto del 300% più velocemente del traffico dine-in. Questa evoluzione nel modo in cui mangiamo richiede ai ristoratori di considerare molte novità - da come si porta l'esperienza della cena al ristorante nelle case, come gestire infiniti ordini provenienti da infiniti tablet, a come si fa a far spiccare il proprio ristorante dagli altri sulle stesse piattaforme di consegna. Otter aiuta in ogni aspetto della ricerca del successo nella consegna, collaborando con i ristoratori per rendere la loro attività di consegna il più efficiente e di successo possibile.
L'arte e la scienza per trovare il successo nel delivery
Alcuni aspetti della ricerca del successo nelle consegne sono più di carattere scientifico che artistico, ma distinguersi dai concorrenti potrebbe essere uno dei campi più artistici della ristorazione - il modo in cui il vostro brand appare sulle piattaforme di consegna potrebbe far aumentare gli ordini. Quindi, come si può apparire al meglio sul web? Abbiamo parlato con un fotografo di cibo per imparare 5 semplici passi che renderanno la tua fotografia di cibo diversa, coerente e attraente. Per fortuna, per scattare foto incredibili dei vostri piatti bastano uno smartphone, una finestra, un raccoglitore bianco, una tovaglia luminosa e qualche decorazione.

5 step per scattare delle foto professionali
PASSO 1 - PRENDI IL TUO SMARTPHONE E VAI VERSO IL TAVOLO PIÙ VICINO ALLA FINESTRA
È tutta una questione di illuminazione (beh, anche di omogeneità, di occhio e di angoli, ma ci arriveremo dopo). "Quando si scatta la fotografia, è meglio lavorare con la luce naturale. La luce naturale assicura che le voci del tuo menù appaiano chiare e reali". Se notate che l'uso della luce naturale provoca ombre sul cibo, non stressatevi. "Prendi un raccoglitore bianco, un pezzo di carta bianco o anche un grembiule bianco e tienilo sul tavolo, di fronte alla finestra. Questo fa rimbalzare la luce della finestra sul piatto, riempiendo le ombre e facendo apparire il piatto un po' più luminoso".

Fonte dell'immagine - The H.Wood Group
PASSO 2 - IMPOSTA UN PROMEMORIA PER SCATTARE LE FOTO ALLA STESSA ORA
Se scatti una serie di fotografie dalle 13:00 alle 14:00 in una luminosa giornata di sole, assicurati di cercare di far coincidere l'orario e l'illuminazione per ogni serie successiva. "Scattare tutte le immagini più o meno alla stessa ora garantisce che tutte le voci del menu sembrino provenire dallo stesso posto, non importa quanto siano diverse... Penso che il momento migliore sia intorno a mezzogiorno - in questo modo tutte le immagini sono vivaci e brillanti".

Fonte dell'immagine - Ben & Jerry's
PASSO 3 - USA UNO SFONDO LUMINOSO E UNIVOCO
Le piattaforme di consegna sono piene di stimoli - loghi, cibo delizioso e colori brillanti. Una scorciatoia per distinguersi sulle piattaforme di consegna è usare uno sfondo omogeneo e luminoso. Prima di fotografare il tuo cibo su una tovaglia bianca o un tavolo di legno, pensa al tuo logo - il tuo colore principale è il verde? Rosso? Blu? Prendi nota della palette di colori del tuo brand, e poi sfoglia una piattaforma per vedere quali colori mettono in evidenza i tuoi concorrenti. Se il tuo colore di base è il verde e il tuo più grande concorrente usa il verde come colore nella fotografia, forse scegli uno dei tuoi colori secondari o un colore di contrasto. Quindi, trova una tovaglia in quella tonalità - se non hai una tovaglia, va bene anche un grande foglio di carta. "L'utilizzo di un colore di base coerente aiuta il vostro brand a rimanere coerente e a distinguersi dalla concorrenza" e, nel migliore dei casi, attira l'attenzione di un potenziale cliente, portando ad un ordine.

Fonte dell'immagine - The H.Wood Group
PASSO 4 - AGGIUNGI UN PO' DI VITA
Quando si naviga su una piattaforma di consegna, si potrebbe notare che la maggior parte dei ristoranti mostra semplicemente un piatto servito su uno sfondo semplice. Sebbene tutto ciò che un potenziale cliente riceve nel suo ordine sia il cibo, evocare un'esperienza potrebbe aiutare il tuo ristorante a distinguersi. "Anche solo una decorazione in più rende un'immagine più vivace" - sperimenta l'aggiunta di un tovagliolo strutturato, un pezzo unico di vetro, un ingrediente, del verde o delle belle posate. Man mano che scoprirai quali decorazioni figurano meglio nelle tue immagini, potrai continuare a usarli nelle foto future.

Fonte dell'immagine - Pressed Juicery
PASSO 5 - SALI SUL TAVOLO (O SU UNA SEDIA, SE NECESSARIO) E FAI UN'INQUADRATURA DIRETTA DEL CIBO DALL'ALTO
A questo punto, hai trovato la tua finestra perfetta, hai reso l'illuminazione brillante con l'aiuto di un grembiule bianco, hai individuato uno sfondo distinto per aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e hai aggiunto tocchi di vita. La tavola è imbandita, è il momento di mangiare! ...Beh, no, prima devi fare le foto, poi puoi mangiare. "Se stai scattando con uno smartphone, l'angolazione a tre quarti che molti fotografi utilizzano potrebbe far apparire l'elemento del menu distorto. Scattare dall'alto è il modo migliore per ottenere un'immagine accurata del cibo su uno smartphone".
Questi 5 passi potrebbero richiedere un po' più di tempo rispetto al tuo normale processo di fotografia, ma ne vale la pena. "Le persone oggi sono così abituate a vedere immagini perfette su Instagram. Non è necessario aver preso lezioni di fotografia o possedere una bella macchina fotografica per ottenere immagini che corrispondano alla qualità fotografica a cui la gente è abituata oggi, ci vuole solo un po' di tempo in più e attenzione ai dettagli."
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