Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come scattare delle foto professionali del tuo cibo per le piattaforme di delivery

November 4, 2021

L'evoluzione del delivery

Non è un segreto che le ordinazioni online stiano aumentando rapidamente. Dal 2014, il settore delle ordinazioni/consegne digitali è cresciuto del 300% più velocemente del traffico dine-in. Questa evoluzione nel modo in cui mangiamo richiede ai ristoratori di considerare molte novità - da come si porta l'esperienza della cena al ristorante nelle case, come gestire infiniti ordini provenienti da infiniti tablet, a come si fa a far spiccare il proprio ristorante dagli altri sulle stesse piattaforme di consegna. Otter aiuta in ogni aspetto della ricerca del successo nella consegna, collaborando con i ristoratori per rendere la loro attività di consegna il più efficiente e di successo possibile.

L'arte e la scienza per trovare il successo nel delivery

Alcuni aspetti della ricerca del successo nelle consegne sono più di carattere scientifico che artistico, ma distinguersi dai concorrenti potrebbe essere uno dei campi più artistici della ristorazione - il modo in cui il vostro brand appare sulle piattaforme di consegna potrebbe far aumentare gli ordini. Quindi, come si può apparire al meglio sul web? Abbiamo parlato con un fotografo di cibo per imparare 5 semplici passi che renderanno la tua fotografia di cibo diversa, coerente e attraente. Per fortuna, per scattare foto incredibili dei vostri piatti bastano uno smartphone, una finestra, un raccoglitore bianco, una tovaglia luminosa e qualche decorazione.

Succeed In Delivery Restaurants

5 step per scattare delle foto professionali

PASSO 1 - PRENDI IL TUO SMARTPHONE E VAI VERSO IL TAVOLO PIÙ VICINO ALLA FINESTRA

È tutta una questione di illuminazione (beh, anche di omogeneità, di occhio e di angoli, ma ci arriveremo dopo). "Quando si scatta la fotografia, è meglio lavorare con la luce naturale. La luce naturale assicura che le voci del tuo menù appaiano chiare e reali". Se notate che l'uso della luce naturale provoca ombre sul cibo, non stressatevi. "Prendi un raccoglitore bianco, un pezzo di carta bianco o anche un grembiule bianco e tienilo sul tavolo, di fronte alla finestra. Questo fa rimbalzare la luce della finestra sul piatto, riempiendo le ombre e facendo apparire il piatto un po' più luminoso".

Make Menu Look Good Delivery
Petite Taqueria
Fonte dell'immagine - The H.Wood Group

PASSO 2 - IMPOSTA UN PROMEMORIA PER SCATTARE LE FOTO ALLA STESSA ORA

Se scatti una serie di fotografie dalle 13:00 alle 14:00 in una luminosa giornata di sole, assicurati di cercare di far coincidere l'orario e l'illuminazione per ogni serie successiva. "Scattare tutte le immagini più o meno alla stessa ora garantisce che tutte le voci del menu sembrino provenire dallo stesso posto, non importa quanto siano diverse... Penso che il momento migliore sia intorno a mezzogiorno - in questo modo tutte le immagini sono vivaci e brillanti".

Take Great Delivery Food Photos
Ben & Jerry's
Fonte dell'immagine - Ben & Jerry's

PASSO 3 - USA UNO SFONDO LUMINOSO E UNIVOCO

Le piattaforme di consegna sono piene di stimoli - loghi, cibo delizioso e colori brillanti. Una scorciatoia per distinguersi sulle piattaforme di consegna è usare uno sfondo omogeneo e luminoso. Prima di fotografare il tuo cibo su una tovaglia bianca o un tavolo di legno, pensa al tuo logo - il tuo colore principale è il verde? Rosso? Blu? Prendi nota della palette di colori del tuo brand, e poi sfoglia una piattaforma per vedere quali colori mettono in evidenza i tuoi concorrenti. Se il tuo colore di base è il verde e il tuo più grande concorrente usa il verde come colore nella fotografia, forse scegli uno dei tuoi colori secondari o un colore di contrasto. Quindi, trova una tovaglia in quella tonalità - se non hai una tovaglia, va bene anche un grande foglio di carta. "L'utilizzo di un colore di base coerente aiuta il vostro brand a rimanere coerente e a distinguersi dalla concorrenza" e, nel migliore dei casi, attira l'attenzione di un potenziale cliente, portando ad un ordine.

How to shoot good food photos
Delilah
Fonte dell'immagine - The H.Wood Group

PASSO 4 - AGGIUNGI UN PO' DI VITA

Quando si naviga su una piattaforma di consegna, si potrebbe notare che la maggior parte dei ristoranti mostra semplicemente un piatto servito su uno sfondo semplice. Sebbene tutto ciò che un potenziale cliente riceve nel suo ordine sia il cibo, evocare un'esperienza potrebbe aiutare il tuo ristorante a distinguersi. "Anche solo una decorazione in più rende un'immagine più vivace" - sperimenta l'aggiunta di un tovagliolo strutturato, un pezzo unico di vetro, un ingrediente, del verde o delle belle posate. Man mano che scoprirai quali decorazioni figurano meglio nelle tue immagini, potrai continuare a usarli nelle foto future.

Delivery Food Photos
Pressed Juicery
Fonte dell'immagine - Pressed Juicery

PASSO 5 - SALI SUL TAVOLO (O SU UNA SEDIA, SE NECESSARIO) E FAI UN'INQUADRATURA DIRETTA DEL CIBO DALL'ALTO

A questo punto, hai trovato la tua finestra perfetta, hai reso l'illuminazione brillante con l'aiuto di un grembiule bianco, hai individuato uno sfondo distinto per aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e hai aggiunto tocchi di vita. La tavola è imbandita, è il momento di mangiare! ...Beh, no, prima devi fare le foto, poi puoi mangiare. "Se stai scattando con uno smartphone, l'angolazione a tre quarti che molti fotografi utilizzano potrebbe far apparire l'elemento del menu distorto. Scattare dall'alto è il modo migliore per ottenere un'immagine accurata del cibo su uno smartphone".

Questi 5 passi potrebbero richiedere un po' più di tempo rispetto al tuo normale processo di fotografia, ma ne vale la pena. "Le persone oggi sono così abituate a vedere immagini perfette su Instagram. Non è necessario aver preso lezioni di fotografia o possedere una bella macchina fotografica per ottenere immagini che corrispondano alla qualità fotografica a cui la gente è abituata oggi, ci vuole solo un po' di tempo in più e attenzione ai dettagli."

SE SEI UN RISTORANTE CHE VUOLE INCREMENTARE IL SUO BUSINESS DI DELIVERY, COMPILA IL SEGUENTE MODULO E TI CONTATTEREMO PER DARTI MAGGIORI INFORMAZIONI.

Latest blog posts

Sometimes you just want a little extra. Extra support. Extra features. Extra everything.
Informazioni su Otter

Analisi delle consegne per i ristoranti: Ecco a voi Otter Insights

Consultare i dati sulle prestazioni del tuo ristorante non deve essere necessariamente complicato o costoso. Otter Insights raggruppa tutti i vostri dati di consegna in un dashboard facile da usare per prendere le vostre decisioni.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come incrementare le vendite del tuo ristorante durante il periodo natalizio

Gli 8 modi migliori per aumentare le entrate del tuo ristorante durante le vacanze

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come iscrivere il tuo ristorante a Uber Eats

Quindi vuoi iscrivere il tuo ristorante a Uber Eats ma non sai da dove cominciare. Nel nostro seguente blog, spiegheremo quali sono i semplici passi per far registrare il tuo ristorante sulla piattaforma, insieme agli altri vantaggi di diventarne partner, tra cui le promozioni, la pubblicità e il programma di fidelizzazione.

Gli eroi locali

La rivoluzione Bio di Bari - L’onda green di Frulez

“Oggi gestiamo più di 300 ordini mensili in arrivo da tutte le piattaforme a cui siamo iscritti (Deliveroo, Glovo, Uber Eats e Just Eat) e la percentuale degli ordini che escono dalla nostra cucina per il delivery e il take-away è arrivata al 30% del totale."

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come gestire le recensioni negative

Continua a leggere per imparare 5 semplici modi per rispondere alle recensioni negative

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Calcolare come i costi di consegna impattino il vostro reddito

I ristoratori fanno attenzione ad ogni euro, e prendendo in considerazione le spese relative insieme al delivery, è più importante che mai tenere sott’occhio accuratamente ogni costo.

Informazioni su Otter

Le 10 migliori funzioni di Otter per le catene di ristoranti

Oggi, ci concentreremo su quali funzioni Otter aiutano le catene di ristoranti ad avere successo nel food delivery.

Informazioni su Otter

Le 10 migliori funzioni di Otter per i piccoli ristoranti

Oggi ci concentreremo su quali funzioni Otter possono aiutare i ristoranti piccoli e indipendenti ad avere successo nel food delivery.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

5 semplici mosse per migliorare il menu del tuo ristorante sulle piattaforme di delivery e aumentare ordini e vendite

5 semplici step per perfezionare il menu del tuo ristorante e migliorare le vendite, la soddisfazione dei clienti e tanto altro ancora

Informazioni su Otter

Vi presentiamo la nuova soluzione di Otter: Il pannello Report

Reports include un filtraggio più dettagliato, grafici dinamici e una sezione di approfondimento compatibile con tutti i browser web e mobili.

Gli eroi locali

5 ristoranti di alta cucina sotto lo stesso tetto, da FOODIOOM Madrid

Ernesto Barrón, co-fondatore e CEO del ghost restaurant FOODIOOM di Madrid, parla di come è diventato un pioniere dell'alta cucina a domicilio e del ruolo di Otter nella gestione del suo servizio di delivery.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Ecco i motivi per cui il tuo ristorante dovrebbe essere presente su più di un servizio di delivery

Scopri come registrarti su più piattaforme diverse per aumentare la visibilità del tuo ristorante, così come le vendite, la tua reputazione e tanto altro.

Informazioni su Otter

Come sta andando il tuo ristorante? Scopri come puoi aumentare le vendite e il rendimento grazie ad Otter

Ristoratori, ecco le 5 ragioni per cui dovreste tracciare le performance del vostro ristorante per renderlo più redditizio.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

I 5 modi migliori per far crescere il tuo business di delivery questa estate

Scopri le ultime tendenze in fatto di cibo, ristorazione e consegne a domicilio, e trova i 5 modi migliori per far crescere la tua attività di consegne a domicilio questa estate!

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Il perché il tuo ristorante ha bisogno di un brand virtuale

Creare un brand virtuale è la soluzione per conquistare le piattaforme online senza spendere una fortuna. Un solo ristorante può gestire contemporaneamente più brand, senza doversi allargare. Scopri di cosa stiamo parlando e come crearne uno in questo post.

Gli eroi locali

Greek Fusion, Pitagyros e pandemia: dalla street al web, come Otter ha facilitato la transizione virtuale dell’asporto alla milanese

“Otter ci ha ridato il tempo che perdevamo prima in processi che non ci aiutavano nel nostro obiettivo di crescita.”

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Cos'è una ghost kitchen?

Una cucina fantasma, conosciuta anche come dark kitchen, cucina virtuale, shadow kitchen o cucina commissariale, è una postazione per la preparazione del cibo che prepara pasti per gli ordini in consegna.

Gli eroi locali

Come il ristorante locale Sweet Time ha salvato il suo business con il branding virtuale

Mickaël, fondatore del ristorante francese Sweet Time, ci racconta il successo della sua attività e come Otter lo aiuta a gestire e ottimizzare il suo servizio di consegna.

Informazioni su Otter

Lascia che i tuoi clienti ordinino come preferiscono, grazie alla funzione Ordini Manuali di Otter

Inserisci qualunque ordine direttamente sul tuo tablet Otter con la nostra nuova piattaforma per gli ordini manuali!

Soluzioni per le grandi catene

Per i gruppi di ristoranti con più di 10 punti vendita, forniamo gli strumenti per essere operativi in maniera più fluida e veloce possibile. Fateci sapere di cosa avete bisogno e noi personalizzeremo la soluzione giusta per il vostro business.

Entrare in contatto con un nostro consulente

Offerta limitata

50% di sconto per 2 mesi

Sblocca sconto